La Camera di commercio di Treviso – Belluno, tramite l’Ufficio Servizi Integrati per lo Sviluppo d’impresa – CSR, ha bandito per l’anno scolastico 2024 – 2025 il Concorso di idee “Oggetti sostenibili – Disegniamo la sostenibilità”, chiedendo di realizzare uno o più oggetti con materiali di riciclo, tra loro correlati in grado di rappresentare gli ambiti della sostenibilità, riassunti nell’acronimo ESG: E = environment/ambiente, S = social/sociale, G = governance.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato – in qualità di testimonianze aziendali – le società Contarina, Savno e Valpe, che gestiscono i rifiuti nei Comuni delle province di Treviso e di Belluno, attraverso un sistema integrato che considera il rifiuto dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero e sviluppano progetti dedicati alle scuole per far crescere cittadini più consapevoli, in grado di contribuire per la loro parte alla sostenibilità del territorio.
La dottoressa Barbara Sardella, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Treviso ha portato i saluti anche da parte del dirigente dell’Ufficio scolastico di Belluno, dott. Massimiliano Salvador.
Durante l’evento sono state premiate per le scuole superiori:
- Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (TV), vincitore del primo premio con il progetto “Tutto Ale”, un libro tattile che potrebbe essere utilizzato nelle scuole primarie per spiegare in particolare la sostenibilità ambientale;
- Liceo Artistico Statale di Treviso, vincitore del secondo premio con il progetto E.S.G. “Environment – Social – Governance”, un oggetto che rappresenta le tre “E”, “S”, “G” realizzate con materiali di recupero.
Per le scuole primarie sono state invece premiati:
- IC di Susegana (TV) – scuola primaria “A. Manzoni”, vincitrice per primo premio con ilprogetto “Il viaggio delle tre virtù”, un gioco da tavolo in 3D che – sfruttando un set di domande suddivise in base al pilastro di riferimento – vuole spiegare alcuni dei principali aspetti della sostenibilità;
- IC di Cencenighe Agordino (BL) – scuola primaria “C. Ronchi” di Vallada Agordina, vincitrice del secondo premio con il progetto “Nel villaggio della sostenibilità gli oggetti di impresa, ambiente e sociale sono una realtà!”, un plastico che racchiude molti spunti riguardanti buone pratiche di sostenibilità (utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili, recupero di materiali, ecc.).
La Scuola Secondaria di I grado “Medaglia d’Oro Emidio Paolin” di Canale d’Agordo – facente partedell’IC Cencenighe Agordino (BL) – è stata premiata unitamente alla scuola primaria “C. Ronchi” di Vallada Agordina per aver collaborato alla realizzazione del progetto “Nel villaggio della sostenibilità gli oggetti di impresa, ambiente e sociale sono una realtà!”
La cerimonia di premiazione è avvenuta il 16 ottobre 2025.
Scarica il Comunicato Stampa per approfondire le informzioni sulla cerimonia di premiazione
Guarda il servizio andato in onda su TeleBelluno il 16 ottobre 2025
Cliccando sui link presenti nel testo è possibile vedere i video delle fasi di realizzazione dei progetti vincitori.