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CSR

La presente sezione del sito propone approfondimenti in merito alla Responsabilità Sociale d’Impresa, a partire dall’evoluzione e dal contesto internazionale, europeo, nazionale e locale, con pubblicazione di articoli ed informazioni inerenti progetti ed iniziative, eventi, bandi, ecc… in tema di CSR organizzati e/o promossi dalla CCIAA di Treviso – Belluno e/o da altri Enti ed Istituzioni presenti a livello internazionale e/o locale.

Le informazioni possono approfondire notizie riguardanti il mondo delle imprese, delle Associazioni/Pubbliche Amministrazioni e/o il mondo scolastico.


  • Con DDR n. 33 del 27/01/2021 la Regione del Veneto ha ufficialmente prorogato al 31/10/2021 i termini di conclusione delle attivitĂ  dei progetti finanziati nell’ambito della DGR n. 816 del 11/06/2019 – “Impresa Responsabile. Percorsi per favorire l’innovazione delle aziende venete in un’ottica di sviluppo sostenibile”. Le attivitĂ  relative al progetto RSIt – Reti per la SostenibilitĂ  delle Imprese del Territorio Veneto […]

  •   L’Innovation Fund è il principale strumento europeo di finanziamento (10 miliardi di €), attivo fino al 2030, finalizzato a mantenere gli impegni dell’economia europea nell’ambito dell’Accordo di Parigi e a sostenere la visione strategica della Commissione europea per un’Europa a impatto climatico neutro entro il 2050. In particolare, il 2° bando di Innovation Fund, il […]

  • Regolato da un protocollo d’intesa al quale hanno aderito 40 sottoscrittori, l’Osservatorio del Turismo regionale Federato, ideato nell’ambito del Piano Strategico del Turismo Veneto, conferma ancora una volta la capacitĂ  di fare squadra tra il Sistema camerale e la Regione, nel comune obiettivo di far ripartire un settore che contribuisce in modo considerevole al Pil […]

  • Il progetto SUDEGO – Sustainable Development Goals in the Schools, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+, pur conclusosi nel mese di gennaio 2020, ha prodotto degli output che possono continuare ad essere utilizzati anche in futuro e che trovano una forte attualitĂ  nelle modalitĂ  di fruizione, poichĂ© riguardano la Formazione online per le scuole. Il progetto […]

  • Economia resiliente, attenzione all’ambiente e al sociale, rispetto delle culture locali, innovazione di strutture e processi, internazionalizzazione, sono alcune delle chiavi vincenti per “creare futuro” in senso slow. Nel mese di dicembre 2020 la capitale delle Dolomiti (terza cittĂ  del Veneto, dopo Follina e Asolo) si è unita alle 85 cittĂ  italiane che fanno giĂ  […]

  • Dal 2018 il Centro Studi ConsumerLab classifica i Bilanci di SostenibilitĂ  aziendali, al fine di evidenziare le migliori pratiche e i casi di successo delle attivitĂ  non finanziarie realizzate dalle imprese. Per questa terza edizione il Centro Studi ConsumerLab ha classificato piĂą di 1.000 Bilanci di SostenibilitĂ , sottoponendone successivamente 210 ad un gruppo di 250 Consumatori attenti […]

  • Da venticinque anni, Sol. Co. Cooperativa Sociale si impegna a superare i pregiudizi esistenti, offrendo concrete occasioni lavorative a persone con disagio psichico, restituendo loro libertĂ  e dignitĂ . Uno degli eventi piĂą conosciuti organizzati dalla Cooperativa è “Robe da Mati”, una rassegna culturale che ogni anno porta i temi della salute mentale e della follia, […]

  • Il recente studio, pubblicato dall’Osservatorio Socialis, realizzato attraverso un censimento di tutte le UniversitĂ  presenti sul territorio italiano, fornisce un quadro aggiornato relativo all’offerta formativa (corsi ed insegnamenti), riguardanti le competenze di: responsabilitĂ  sociale, sostenibilitĂ , misurazione di impatto, salvaguardia dell’ambiente, politiche di welfare, rapporti tra profit e non profit, organizzazione del lavoro. La ricerca ha fotografato […]

  • Il questionario “La ripartenza: parola alle imprese” ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle prospettive future e individuare i nodi critici che le aziende devono affrontare in relazione ai processi produttivi, al rapporto con i lavoratori, alla gestione degli spazi, alle relazioni con i clienti e i fornitori, nonchĂ© alla dimensione di sostenibilitĂ  dell’impresa stessa.

  • La soddisfazione del cliente rappresenta una delle sfide piĂą ardue per le imprese. Grazie alla “commissione Gestione per la qualitĂ  e metodi statistici” sono state di recente adottate, anche in lingua italiana le due seguenti norme ISO. ISO 10001 “Gestione per la qualitĂ  – Soddisfazione del cliente – Linee guida per i codici di condotta […]