È stata pubblicata la graduatoria del Concorso di Idee “CSR & Games”, strutturato in due differenti bandi con l’obiettivo di proporre ai docenti ed agli studenti delle scuole superiori di secondo grado delle due province, la realizzazione di un gioco da tavolo originale, capace di approfondire il tema dell’Economia circolare o della Legalità.
Su 19 comunicazioni di pre-adesione inviate dalle scuole, entro i termini previsti dai due bandi, 16 sono stati i prototipi di gioco presentati e valutati dalle due apposite Commissioni.
Evidente e molto apprezzato dai membri delle due Commissioni, è stato l’impegno che studenti e professori hanno dedicato al fine di presentare giochi da tavolo originali, che riuscissero a far apprendere il significato di Economia circolare e di Legalità, ma dei 16 prototipi di gioco pervenuti (equamente ripartiti per le due tematiche proposte dai bandi) solo 2 potevano ambire al premio in denaro di complessivi 10.000,00 euro, messo a disposizione dall’Ente camerale trevigiano – bellunese.
Il primo posto ed il relativo premio di 5.000,00 euro per il miglior prototipo di gioco sull’Economia circolare è stato quindi assegnato all’ISISS “Einaudi – Scarpa” di Montebelluna (TV) che ha presentato “Circonomy”, un gioco a tempo, con domande interattive (corredato di dvd), che aiuta a comprendere le dinamiche dell’Economia circolare dal punto di vista di 3 significativi portatori di interesse, il Consumatore, l’Impresa e lo Stato. Un’altra particolarità del gioco, risiede nel fatto che ogni giocatore/squadra, nel tempo a disposizione, interpreta tutti e tre gli stakeholders presenti nella plancia del gioco stesso.
Il primo posto ed il relativo premio di 5.000,00 euro per il miglior prototipo di gioco sulla Legalità è stato invece assegnato all’Istituto Superiore di Feltre – Sezione “A. Colotti” (BL) che ha presentato “Ma è legale?”, il cui meccanismo di gioco prevede due percorsi paralleli che si relazionano dinamicamente: uno positivo, ispirato alla legalità e uno negativo, ispirato all’illegalità. L’obiettivo del gioco è dimostrare che vince sempre il percorso legale, perseguibile soprattutto attraverso la conoscenza e la cultura, ma per fatalità o poca preparazione le due strade si incrociano e pertanto bisogna ritornare sulla “strada giusta”.
I due prototipi premiati, sono stati scelti, non senza difficoltà, tra i 18 giochi in scatola che sono pervenuti dagli Istituti scolastici partecipanti e che hanno coinvolto ben 288 studenti ed una trentina di docenti. Nel 2021 i due prototipi di gioco “prenderanno vita” e saranno rilasciati in formato elettronico, fruibili da tutti gratuitamente. Sarà un’occasione per divulgare le tematiche trattate (Economia circolare e legalità) in un modo accattivante e divertente.
L’evento di premiazione si è tenuto il 13 dicembre 2019 presso la Sede camerale di Treviso.
La partecipazione al Concorso di Idee “CSR & Games” dava inoltre la possibilità di far rientrare le ore dedicate alla realizzazione dei prototipi di gioco, nell’ambito del Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento.
In totale le ore sviluppate dal bando in qualità di Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento ed attestate dalla Camera di commercio Treviso – Belluno sono state complessivamente 1.616,30 (risultato della sommatoria delle ore impiegate nel progetto per ogni studente coinvolto).
Rassegna Stampa:
Comunicato Stampa CCIAA Treviso – Belluno