Dintec (Consorzio per l’innovazione tecnologica delle Camere di commercio) ha progettato e sviluppato, per conto di UNIONCAMERE, un assessment online per aiutare le imprese di tutti i settori economici a conoscere le proprie performance rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance.
Oltre ad indagare il posizionamento in termini di sostenibilità, il questionario online, della durata di circa 15 minuti, include anche una valutazione del livello di innovazione tecnologica come fattore che facilita la transizione sostenibile di un’azienda.
Lo strumento è di particolare utilità per:
- imprese di piccole dimensioni
- imprese che stanno iniziando ad avvicinarsi a modelli produttivi più sostenibili
- imprese che stanno avviando percorsi di rendicontazione di sostenibilità
- organizzazioni pubbliche interessate a conoscere il proprio posizionamento rispetto ai temi della sostenibilità al fine di favorire un dialogo più proficuo con gli stakeholder.
Attraverso un set di domande a risposta multipla, semplici e di immediata compilazione, SUSTAIN-ability restituisce un report automatico che permette alle imprese di:
- conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e attività produttive e quindi ad avere un maggiore controllo dei rischi aziendali;
- comunicare meglio all’esterno l’impegno nella sostenibilità perché le aiuta a conoscere i punti di forza e di debolezza;
- individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale.
SUSTAIN-ability tiene conto dei seguenti standard e i criteri:
- GRI Sustainability Reporting Standards;
- SDGs – Sustainable Development Goal dell’Agenda 2030 dell’ONU;
- UNI/PdR 134:2022 “Rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni – Modello di autovalutazione” che si rivolge a tutte le aziende fino a 49 addetti che intendono valutare la propria sostenibilità.
Per maggiori informazioni
Video Test SUSTAINabilty
Vai al questionario