Organizzato nell’ambito delle attività del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione alla sostenibilità e di raccogliere e condividere tante esperienze positive, durante tutto l’anno e non soltanto durante i 3 giorni dell’evento nazionale, per il 2022 propone 10 tappe che, da febbraio a giugno attraversano l’Italia da Nord a Sud per scoprire come si sviluppa la sostenibilità sui territori e quali sono le azioni più innovative messe in campo dai diversi attori locali. I territori diventano sempre più importanti per lo sviluppo sostenibile e il Giro d’Italia della CSR è da anni l’occasione per ascoltare le esperienze delle organizzazioni che hanno fatto della responsabilità sociale un driver strategico.
Link per iscriversi alle “tappe” (diretta streaming) del Giro e accedere alle informazioni di dettaglio in merito a programma, orari e relatori/testimonianze sono riportati a seguire.
- Bolzano il 9 maggio “Fare rete per il clima” e si terrà il 9 maggio dalle ore 10 presso Libera Università di Bolzano, Aula D102.
- Bari il 19 maggio “Innovare la sostenibilità nell’era del cambiamento” e si terrà il 19 maggio dalle ore 15.
- Lecco il 25 maggio “Sostenibilità e prossimità: il valore per il territorio delle filiere” e si terrà dalle ore 10 presso Camera di Commercio di Como-Lecco Via Tonale, 28/30.
- Genova l’1 giugno “Sinergie non convenzionali” e si terrà dalle ore 10.
Le tappe del salone CSR 2022 che si sono già svolte sono quelle di Roma a partire dall’11 febbraio e sono proseguite nelle città di Trieste, Messina, Bologna, Ivrea e Vicenza che si è tenuta il 29 aprile e sono stati documentati con dei video.
- Tappa di Roma, 11 febbraio “Collegare luoghi e persone per un futuro responsabili” .
- Tappa di Trieste, 17 marzo “Collaborare per una comunità responsabile” .
- Tappa di Messina, 29 marzo “Filiere responsabili per un’agricoltura sostenibili” .
- Tappa di Bologna, 12 aprile “Mobilitare la transizione” .
- Tappa di Ivrea, 21 aprile “Collaborazione e tecnologia: una miscela ad impatto” (in aggiornamento).
- Tappa di Vicenza, 29 aprile “Innovazione e condivisione per il territorio” (in aggiornamento).