Imprese Responsabili TVBL > Ambiente > Treviso è entrata nella rosa delle prime sei città d’Europa all’European Green Leaf Award 2022

Treviso è entrata nella rosa delle prime sei città d’Europa all’European Green Leaf Award 2022


Treviso è entrata nella rosa delle prime sei città d’Europa all’European Green Leaf Award 2022, prestigioso premio (da 200mila euro) che riconosce i risultati ambientali delle città che si battono per la sostenibilità urbana e l’eco-sostenibilità, rappresentando così un modello di ispirazione nei rispettivi territori ed è la prima volta per una città italiana.

L’annuncio è arrivato a Ca’ Sugana lo scorso mese di luglio, dopo che il Parlamento e la Commissione Europea hanno valutato i dossier presentati dalle città europee tra i 20mila e i 100mila abitanti candidate per il 2022, secondo 12 indicatori ambientali e sulle progettualità messe in campo dalle Amministrazioni locali..

A concorrere con il capoluogo della Marca ci saranno Bistrita (Romania), Elsinore (Danimarca), Gavà (Spagna), Valongo (Portogallo), Winterswijk (Paesi Bassi). La città vincitrice verrà premiata il 9 settembre 2021 a Lahti, in Finlandia.

Per convincere la giuria, Treviso dovrà presentare la propria politica ambientale e dimostrare l’impegno, la visione e l’entusiasmo complessivo, gli sforzi della città per la comunicazione e il coinvolgimento dei cittadini nelle iniziative green e il potenziale della città di agire come “ambasciatore verde”, promuovendo le buone prassi e diffondendo ulteriormente il concetto di sostenibilità ambientale.

Ad oggi sono 11 le città che hanno ricevuto il titolo di European Green Leaf: Mollet del Vallès (Spagna, 2015); Torres Vedras (Portogallo, 2015); Galway (Irlanda, 2017); Lovanio (Belgio, 2018); Växjö (Svezia, 2018); Cornellà de Llobregat (Spagna, 2019); Horst aan de Maas (Paesi Bassi, 2019); Limerick (Irlanda, 2020); Mechelen (Belgio, 2020); Grabovo (Bulgaria) e Lappeenranta (Finlandia), che condividono il titolo per il 2021.