Skip to main contenthome

Imprese Responsabili TVBL > Bandi > Premio Top of the PID 2024: Iniziativa volta ad individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0

Premio Top of the PID 2024: Iniziativa volta ad individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0

Il premio “TOP of the PID” è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti dai “PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” e l’obiettivo della sesta edizione sarà quello di individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”, presentati dalle singole imprese o da gruppi di Micro, Piccole o Medie Imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

  1. Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che sociale.
  2. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che sfruttano le tecnologie 5.0 per rivoluzionare i processi produttivi tradizionali.
  3. Servizi e Commercio: soluzioni innovative finalizzate all’ottimizzazione dei servizi e del commercio.
  4. Turismo, cultura e creatività: soluzioni tecnologiche e digitali per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche.
  5. Nuovi modelli di business 5.0: ri-progettazione di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
  6. Artificial Intelligence per la digital transformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale di processi, servizi, modelli organizzativi e di business di imprese e pubbliche amministrazioni.
  7. Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali.

Le imprese vincitrici potranno beneficiare delle seguenti opportunità:

  • partecipazione alla cerimonia di premiazione e consegna di una targa-premio nell’ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale;
  • partecipazione ad altre iniziative realizzate dalle Camere di Commercio;
  • assistenza personalizzata da parte di esperti del settore, di Università ed Enti di ricerca;
  • visibilità delle iniziative vincitrici, anche con la pubblicazione di un video sui canali social nazionali del progetto.

Approfondisci l’informazione
Scarica il regolamento
Per eventuali quesiti e chiarimenti scrivere a: premiopid@unioncamere.it