Imprese Responsabili TVBL > Ambiente > Premio EMAS Italia 2020

Premio EMAS Italia 2020

Si informa che il Comitato Ecolabel-Ecoaudit ed ISPRA hanno bandito un Premio rivolto alle organizzazioni in possesso di una registrazione EMAS che hanno meglio interpretato ed applicato i principi del Regolamento europeo. L’obiettivo dell’iniziativa è riconoscere e dare visibilità alle realtà che hanno avviato e portato a termine questo percorso di certificazione ambientale.

Le categorie previste dal Premio 2020 sono:

  1. Efficacia comunicativa della Dichiarazione ambientale;
  2. Iniziative di uso del logo EMAS;
  3. Iniziative di comunicazione EMAS verso gli stakeholder.

La partecipazione è aperta a tutte le organizzazioni operanti nell’industria, nel terziario e nel settore pubblico, di qualsiasi dimensione aziendale. La scadenza per candidarsi alla partecipazione (originariamente fissata al 30 aprile) è stata prorogata al 30 giugno 2020.

Si rammenta cheEMAS (Eco-Management and Audit Scheme), lo schema comunitario di ecogestione e audit definito dal Regolamento europeo n. 1221/2009, è un sistema a cui possono aderire volontariamente imprese ed enti che intendono impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. EMAS è uno strumento destinato inoltre a fornire al pubblico informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni. Per scaricare la documentazione completa sul bando si invita a consultare il sito web di ISPRA.