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UN Global Compact Network Italia e il primo vademecum per guidare le catene di fornitura verso una filiera totalmente sostenibile


Il Network italiano del Global Compact delle Nazioni Unite ha reso disponibile il documento “La stesura di un Codice di Condotta per i Fornitori” che raccoglie le linee guida del Tavolo di Lavoro sul Sustainable Procurement di UN Global Compact Network Italia – composto da 54 imprese aderenti – per aiutare le aziende italiane a guidare le proprie catene di fornitura in un percorso che abbracci le tre dimensioni della sostenibilità, sociale, ambientale e di governance.

È stato redatto con lo scopo di delineare gli standard attesi nelle relazioni commerciali tra l’azienda e i fornitori, al fine di assicurare che:

  • supplier aderiscano a tali standard e
  • l’azienda possa prevenire e mitigare i più rilevanti impatti negativi sui diritti umani e del lavoro e sull’ambiente nelle proprie catene di fornitura.

Le recenti Direttive Europee in materia di rendicontazione di sostenibilità come Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD) introducono nuovi obblighi che richiedono un approccio di filiera. Le aziende sono quindi chiamate a giocare un ruolo di leadership verso la sostenibilità e a diffondere una cultura orientata ai principi di equità, inclusione, trasparenza e tutela ambientale anche verso i propri fornitori.

Obiettivo del documento è fornire un prezioso strumento per coinvolgere le catene di fornitura all’interno delle strategie di sostenibilità, superare le barriere strutturali che ancora esistono e per generare impatto positivo lungo tutta la filiera.

L’adozione di un Codice di Condotta per i fornitori offre molteplici benefici alle aziende:

  • stabilisce aspettative chiare per i fornitori, permettendo di creare relazioni commerciali fondate su valori condivisi e standard normativi chiari,
  • migliora la gestione del rischio all’interno della supply chain, grazie a fornitori più controllati e qualificati.
  • accresce la brand reputation e assicura la compliance normativa a tutti i livelli, anche rafforzando i sistemi di reporting e i KPIs, per affrontare le richieste delle nuove Direttive e delle future regolamentazioni.

Le Linee Guida sono state presentate durante l’incontro “Il Codice di Condotta come strumento di engagement dei fornitori”, promosso da UNGCN Italia, nell’ambito della 12° Edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Milano.

Richiedi il documento disponibile gratuitamente