Imprese Responsabili TVBL > CSR > Normativa ISO per la soddisfazione del cliente

Normativa ISO per la soddisfazione del cliente


La soddisfazione del cliente rappresenta una delle sfide più ardue per le imprese. Grazie alla “commissione Gestione per la qualità e metodi statistici” sono state di recente adottate, anche in lingua italiana le due seguenti norme ISO.

  • ISO 10001 “Gestione per la qualitĂ  – Soddisfazione del cliente – Linee guida per i codici di condotta delle organizzazioni”: fornisce una guida per pianificare, progettare, sviluppare, attuare, mantenere e migliorare i codici di condotta relativi alla soddisfazione del cliente. Si applica ai codici relativi a prodotti e servizi, contenenti le promesse fatte ai clienti da parte di un’organizzazione riguardo il proprio comportamento e può costituire parte di un approccio efficace per il trattamento dei reclami.
  • ISO 10004 “Gestione per la qualitĂ  – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il monitoraggio e la misurazione”: fornisce linee guida per la definizione e attuazione dei processi di monitoraggio e misurazione della soddisfazione del cliente, che possono aiutare a identificare opportunitĂ  per il miglioramento di strategie, prodotti, processi e caratteristiche dell’organizzazione stessa. Può essere utilizzata dalle organizzazioni a prescindere dal tipo, dimensione o prodotti e sevizi forniti/erogati ed è focalizzata sui clienti esterni all’organizzazione.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui