Il Rapporto CSR viene promosso e pubblicato ogni due anni, realizzato in collaborazione con l’Istituto Ixè.
L’ultima edizione al momento scaricabile (la decima) era stata presentata il 24 giugno 2022 al Centro Congressi Sapienza a Roma, con la partecipazione e il sostegno di MSD Italia, Gruppo CAP, SOGEI, Fondazione Prioritalia.
Il Rapporto sulla CSR ha ottenuto il patrocinio istituzionale di MITE, MEF, Ministero Lavoro, Rappresentanza italiana della Commissione Europea, Assessorato alle attività produttive del Comune di Roma, Unioncamere, ASVIS, Sustainability Makers, Anima per il Sociale, Animaimpresa e ben 34 atenei italiani.
Secondo l’ultima rilevazione effettuata dall’Osservatorio Socialis, su un campione rilevato composto da 400 imprese, è più che quintuplicato il valore assoluto degli investimenti in CSR delle aziende con più di 80 dipendenti in Italia, rispetto alla prima rilevazione del 2001, quando si spendevano circa 450 milioni di euro in attività CSR in Italia.
Il trend registrato (ormai ventennale,) vede una crescita del 22% solo negli ultimi due anni di dati disponibili e lascia ben sperare anche per il futuro.