Si informa che il modello INAIL OT23 (utile per le istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione), che sostituisce il precedente OT24, è utilizzabile dalle aziende fino al 29 febbraio 2020. Tra le novità , gli interventi migliorativi per il reinserimento lavorativo degli infortunati da lavoro, l’adozione delle prassi di riferimento RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) per edilizia e artigianato e l’inclusione, tra gli interventi di carattere generale ispirati alla RSI nella sezione B.
Il modello OT23 riguarda lo sconto dei premi assicurativi per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, adottati dalle imprese assicurate nel 2019, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia. La domanda di riduzione può essere richiesta a prescindere dall’anzianità dell’attività lavorativa e va inoltrata telematicamente.
Gli interventi sono articolati in 5 sezioni e sono distinti in: interventi di carattere generale (A), di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale (B), trasversali (C), settoriali generali (D) e settoriali (E).
Per ogni ulteriore approfondimento in merito cliccare qui