Unioncamere del Veneto, in collaborazione con il Sistema camerale regionale, nell’ambito del Progetto Fondo Perequativo Transizione energetica 2023-2024 di Unioncamere nazionale, ha organizzato un percorso formativo gratuito, strutturato in 24 incontri e dedicato alla transizione energetica indirizzato alle imprese, per aumentare la consapevolezza del sistema imprenditoriale e del territorio sulle possibili alternative all’attuale quadro di approvvigionamento energetico, favorendo forme di autoproduzione e autoconsumo, incoraggiando interventi di risparmio ed efficienza energetica e sostenendo il ricorso alle energie rinnovabili, sfruttando le opportunità offerte dalla nascita delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
L’ultimo modulo in programma è un ulteriore tavolo di progettazione che si concentrerà sui passaggi chiave per avviare la creazione di un CER, con particolare attenzione alle soluzioni che consentono di abbattere i costi e aumentare la competitività del progetto. I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con un esperto tecnico, che fornirà consulenze pratiche e
indicazioni su come ottimizzare la realizzazione della comunità energetica.
A conclusione dell’incontro verranno condivise le principali evidenze per poter proseguire verso la realizzazione di una CER.
DESTINATARI: Comuni, imprese, Associazioni di categoria, esperti tecnici, privati, liberi professionisti
Iscriviti al Tavolo di progettazione online
Scopri gli altri moduli formativi in programma
Per ulteriori informazioni: Tel. 041 0999311; e-mail: unione@ven.camcom.it
Con l’occasione si condividono le Linee Guida “Le CACER per un sistema di cooperazione energetica fra Terzo settore, imprese e PA”, sviluppate nell’ambito del progetto F.P. Transizione Energetica,- in collaborazione con Community-CER, AsVeSS, Il Sole 24 Ore e con il patrocinio di MASE e GSE.