Skip to main contenthome

Imprese Responsabili TVBL > Eventi > Giornata mondiale della Terra

Giornata mondiale della Terra


Dettaglio eventi

Questo evento si ripete dal 22 Aprile 2020 fino al 22 Aprile 2069. Il prossimo appuntamento sarà il 22 Aprile 2023

  • Categorie:
  • Prossime date:

Istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite, per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, per festeggiare, ma anche come occasione per informare sullo stato dell’ambiente e dare consigli su come inquinare meno e preservare gli ecosistemi. La celebrazione vuole coinvolgere più nazioni possibili e attualmente vi prendono parte 193 Paesi. Per approfondire clicca qui   

 

Per il 52° anniversario, Earth Day Italia (sede italiana ed europea dell’Earth Day Network, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite) propone numerose attività. Tra musica, letteratura e progetti sostenibili si segnalano:

  • Concerto per la Terra del M°Giovanni Allevi: il tradizionale Concerto per la Terra di Earth Day Italia sarà ospitato dalla Nuvola di Fuksas nel quartiere EUR di Roma.
  • Call4Earth – Produci il cambiamento che, per questa edizione dell’Earth Day si traduce per la prima volta anche in una vera e propria chiamata all’azione per le nuove generazioni. I giovani di tutta Italia saranno chiamati dal 22 aprile – in occasione della Maratona #3OnePeopleOnePlanet – a presentare progetti di Sviluppo Sostenibile che Earth Day Italia selezionerà attraverso una commissione di esperti con l’obiettivo di finanziare i più esemplari e significativi. Tutti i progetti presentati dai giovani informeranno una pubblicazione sulla sensibilità dei giovani italiani che Earth Day Italia consegnerà alle istituzioni in vista della COP27 di Egitto, in programma a novembre a Sharm el-Sheikh. I migliori progetti saranno inoltre oggetto di un sostegno economico per poterne approfondire la fattibilità e poterne eventualmente finanziare la realizzazione concreta nel corso dell’anno.