Imprese Responsabili TVBL > Ambiente > Sviluppo sostenibile urbano: il caso del Friuli Venezia Giulia

Sviluppo sostenibile urbano: il caso del Friuli Venezia Giulia

Logo fondazione

Si informa che il Friuli Venezia Giulia è la prima regione italiana a dotarsi di un documento programmatico per lo sviluppo sostenibile urbano, realizzato dal Green City Network e promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con la Regione stessa.

La strategia per le Green city del Friuli Venezia Giulia considera le azioni da mettere in campo con specifico riferimento ai seguenti 3 ambiti prioritari:

  • la qualità ambientale delle città (per esempio verde, qualità dell’aria, mobilità sostenibile, ecc…); 
  • l’efficienza e la circolarità delle risorse (rigenerazione urbana, patrimonio edilizio, rifiuti, ecc…); 
  • il cambiamento climatico (riduzione dei consumi di energia e delle emissioni, adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici, ecc…)

ed esamina tutte tutte le misure e le iniziative in corso della Regione, le problematiche ancora aperte, suggerendo le azioni da perseguire per promuovere l’applicazione dell’approccio delle green city allo sviluppo sostenibile. Si tratta di obiettivi per rendere più sostenibili le città, migliorare la qualità ecologica, il benessere dei cittadini, l’inclusione sociale, promuovere sviluppo locale e nuova occupazione. La Strategia, potrà essere adottata anche per altre Regioni per rafforzare il green city approach, prende in considerazione.

Per ulteriori approfondimenti si invita a visitare il sito web di Fondazione per lo sviluppo sostenibile