Skip to main contenthome

Imprese Responsabili TVBL > Eventi > Webinar > Green claims: obblighi e divieti – Presentazione della nuova guida sintetica alla Dir. 2024/825/UE

Green claims: obblighi e divieti – Presentazione della nuova guida sintetica alla Dir. 2024/825/UE


Dettaglio eventi


Il 6 marzo 2024 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la Direttiva UE 2024/825, in tema di “responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione”, che introduce divieti e obblighi di trasparenza specifici riguardo ai claims ambientali.

Anche se le nuove disposizioni verranno recepite nell’ordinamento italiano entro il 27 marzo 2026, conoscere e comprendere, fin da subito, i contenuti della Direttiva potrebbe consentire alle imprese di adeguarsi gradualmente, favorendo la transizione verso una comunicazione più chiara nei confronti del consumatore.

L’evento online, organizzato da CONAI e in programma per venerdì 11 ottobre 2024 (dalle 11:00 alle 12:30), ha l’obiettivo di presentare un documento di ricognizione normativa, realizzato con il supporto dell’Università Sant’Anna di Pisa, finalizzato a chiarire alle aziende gli obblighi e i divieti previsti dalla nuova Direttiva europea 2024/825/UE contro il greenwashing.

Iscriviti al webinar gratuito

Al momento dell’iscrizione, sarà possibile inviare eventuali quesiti ai quali verrà data risposta nella seconda parte dell’evento, compatibilmente con il tempo a disposizione. In alternativa, sarà inviata la risposta ai quesiti via email, all’indirizzo fornito al momento della registrazione oppure mediante aggiornamento delle FAQ che verranno inserite all’interno del sito degli organizzatori. Una volta confermata la presenza, i partecipanti riceveranno in prossimità dell’evento all’indirizzo e-mail indicato nel form, un link di accesso da utilizzare per partecipare all’evento.